Carl Ferdinand Cori, premio Nobel 1947 per la medicina e la fisiologia |
25 ottobre 1971 - l'Università di Trieste conferisce la laurea honoris causa in medicina e chirurgia a Carl Ferdinand Cori, già premio Nobel 1947 per la medicina e la fisiologia.
Carl Ferdinand era il figlio di Carl Cori, fisico, e di Martha Lippich; nato a Praga il 5 dicembre 1896, trascorse l'infanzia e l'adolescenza a Trieste, dove suo padre era il direttore della "Stazione Zoologica Marina".
A Trieste Carl Ferdinand conseguì la licenza liceale.
Alla fine del 1914 la famiglia Cori si trasferì a Praga e Carl entrò nella Scuola di Medicina della locale Università.
Durante gli studi a Praga incontrò Gerty Theresa Radnitz, sua futura moglie.
Arruolato nell'esercito austro-ungarico, inizialmente prestò servizio nelle truppe di montagna, e in seguito fu trasferito al corpo sanitario, per il quale organizzò un laboratorio a Trieste.
Al termine della guerra completò i suoi studi, laureandosi assieme a Gerty nel 1920. Lo stesso anno Carl e Gerty si sposarono e lavorarono assieme in diverse cliniche a Vienna.
Fu invitato a Graz per effettuare delle ricerche con Otto Loewi, grazie alle quali lo stesso Loewi avrebbe ricevuto il premio Nobel per la fisiologia e la medicina nel 1936.
L'anno dopo, a Carl Ferdinand si trasferì negli USA, dove gli era stata offerta una cattedra presso l'attuale Roswell Park Cancer Institute) a Buffalo.
Proseguì negli USA la sua carriera accademica e di ricercatore, che gli valse numerosi titoli e riconoscimenti accademici, culminati con il Premio Nobel nel 1947.
Morì il 20 ottobre 1984 a Cambridge (Massachusetts).
Nessun commento:
Posta un commento