giovedì 21 novembre 2013

21 novembre 1916 - morte di Francesco Giuseppe I d'Austria


Il 21 novembre 1916, al Castello di Schönbrunn si spegne S.A. Francesco Giuseppe I d'Austria, Imperatore d'Austria (dal 1848) e Re d'Ungheria (dal 1867).

Vogliamo ricordarlo con il bollettino medico del giorno precedente, che ben testimonia la tempra morale ed il senso del dovere di questa augusta persona:

Questi sono giorni di preghiera per lo stato di salute di Sua Maestà Apostolica Franz Joseph Primo, come richiesto ai fedeli dal Cardinale Piffl. Sua Maestà ha ricevuto negli ultimi giorni il Re Luigi di Baviera e due volte gli Arciduchi Carlo Franz Joseph e la consorte Zita di Borbone Parma.
Due giorni fa il 18 novembre, lo staff medico ha emesso la diagnosi di polmonite, l'Erede al Trono Arciduca Carlo è in questo momento in viaggio per tornare a Schönbrunn, visto l'aggravamento delle condizioni di salute che si sono verificate nella giornata odierna. Oggi Sua Maestà si è coricata come al solito alle ore 8 di questa sera dopo aver lavorato tutto il giorno al suo scrittoio. Ha dato ordine di essere svegliato alle ore 4.30 per riprendere il lavoro regolarmente come ogni mattino. 

Nessun commento:

Posta un commento