venerdì 20 settembre 2013

20 settembre 1908 - nascita di Carolus Luigi Cergoly


Il 20 settembre 1908 nasce a Trieste Carolus Luigi Cergoly, propr. Carlo Luigi Cergoly Serini (Zriny) poeta, scrittore e giornalista mitteleuropeo di origine triestina.
Nel 1940 è iscritto come ufficiale nei ruoli della Croce Rossa Italiana e nel 1942 viene distaccato in Ucraina, durante la Campagna di Russia. Nell'anno successivo è congedato e già nell'agosto del 1944 raggiunge i partigiani; dapprima il gruppo "Giustizia e Libertà", poi la Brigata garibaldina "Fontanot", aggregata al IX Corpus jugoslavo.
Nel 1945 diventa redattore capo del giornale "Il Nostro Avvenire". Nell'immediato dopoguerra è socio fondatore, nonché direttore artistico e letterario, del quotidiano democratico indipendentista "Il Corriere di Trieste", cui rimane legato sino al 1953, che ospitò firme importanti come quella di Fabio Cusin.
Nel 1976 pubblica la raccolta di versi “Ponterosso. Poesie mitteleuropee in lessico triestino”, con il quale supera l'ambito triestino e raggiunge il pubblico nazionale. Ottiene però, già settantenne, la piena notorietà col romanzo “Il complesso dell'Imperatore. Collages di fantasie e memorie di un mitteleuropeo”, pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 1979.
Nello stesso anno esce il racconto "Il pianeta Trieste", incorporato nel libro "Trieste provincia imperiale, splendore e tramonto del porto degli Asburgo" (con Ferruccio Fölkel).
Nel 1984 esce il secondo romanzo "Fermo là in poltrona. Ovvero i teatri della memoria per trastullarsi e fantasticare, scritti da un mitteleuropeo".
Un giorno prima della morte, il 3 maggio 1987, vide stampato il suo ultimo romanzo "L'allegria di Thor. Diario intimo con inchiostri di più colori del mitteleuropeo barone Heinrich Edling von Boffa".

Nessun commento:

Posta un commento